Che cos’è la polisonnografia?

Pubblicato in data 20/01/2021

Il monitoraggio cardiorespiratorio, comunemente chiamato polisonnografia o poligrafia (PSG), è un esame fondamentale per lo studio del sonno e si svolge solitamente al domicilio del paziente durante una normale notte di sonno.


Quest'esame è indicato per pazienti con disturbi respiratori nel sonno (come russamenti e apnee notturne) e registra una serie di parametri specifici, come il flusso aereo oro-nasale, i movimenti del torace e dell’addome, la frequenza cardiaca, la respirazione, i livelli di ossigeno nel sangue e la posizione corporea durante il sonno.

Durante il monitoraggio cardiorespiratorio vengono posizionate sul paziente due fasce di misurazione dei movimenti respiratori di torace e addome, un sensore per la saturimetria a un dito, degli elettrodi cardiaci per registrare il battito, una cannula oro-nasale (un piccolo tubicino di plastica posto vicino al naso) per registrare il flusso respiratorio oro-nasale e il russamento, e un piccolo registratore, in grado di valutare anche la posizione corporea durante la notte.


Il monitoraggio cardiorespiratorio viene solitamente effettuato su pazienti roncopatici (russatori), su chi si sospetta possa soffrire di apnee ostruttive nel sonno (OSAS), su chi soffre di disturbi del movimento correlati al sonno e, più in generale, su chi ha disturbi legati al dormire. Grazie a questo esame preliminare il medico specialista avrà una visione più completa del problema e gli strumenti giusti per impostare la terapia migliore.

Presso l'ambulatorio di pneumologia di Villa Fiorita si effettua l'esame polisonnografico.


Responsabile: dr. Luigi Ferritto

👉 informazioni e prenotazioni:

☎️ 0823 997211 centralino

340.3524791 (anche whatsapp)