Centro Residenziale Cure Palliative

L’Hospice “Villa Fiorita”, attivo da febbraio 2013, è una struttura residenziale accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale destinata ad accogliere persone con malattie in fase avanzata che non rispondono più ai trattamenti finalizzati alla guarigione.

L’Hospice si propone come un ambiente tranquillo e confortevole che offre alla persona malata e alla sua famiglia la possibilità di vivere il tempo della malattia in modo sereno, tra gli affetti più cari, liberi dal dolore o da altri disturbi, grazie all’assistenza da parte di una équipe altamente qualificata.

L’attività dell’Hospice si ispira al modello delle Cure Palliative che non si rivolgono solo al controllo del dolore e degli altri disturbi fisici, ma sono finalizzate al “prendersi cura” della persona integralmente, con riguardo a tutti i suoi bisogni, al fine di garantire la miglior qualità di vita possibile per il malato e la sua famiglia.

Fondamentale è il controllo del dolore e degli altri sintomi e più in generale dei problemi psicologici, sociali e spirituali. Per questo, in Hospice l’assistenza è personalizzata per ciascun malato, nel rispetto dei suoi valori, della sua autonomia e della sua dignità.

L’Hospice dispone di posti letto per l'assistenza residenziale ed è accreditato per fornire anche assistenza domiciliare ai pazienti che ne facciano specifica richiesta alla ASL di appartenenza.

L’Hospice prevede la presenza in servizio di operatori professionali qualificati ed in numero idoneo a soddisfare con adeguatezza e continuità le necessità dei pazienti e dei loro familiari

L'assistenza medica è assicurata direttamente in reparto nei giorni feriali e nell’orario mattutino, dal medico palliativista e dal medico internista.

L’Hospice si trova al secondo piano della nostra struttura, garantendo la disponibilità di ambulatori, servizi di diagnostica per immagini e laboratorio di analisi.

La struttura è dotata anche di alcune camere ad uso singola corredate di: televisione, aria condizionata, mini-frigo, servizi igienici attrezzati, guardaroba, poltrona, letto per il “caregiver” (familiare, accompagnatore).

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter della Casa di Cura Villa Fiorita per essere sempre aggiornato sulla nostra attività.