Intolleranze Alimentari

Puoi prenotare la tua visita specialistica in clinica presso il Centro Prenotazione, telefonicamente contattando il centralino oppure utilizzando l'apposito modulo online.

Prenota

Attività ambulatoriale

È attivato, presso la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua, l’Ambulatorio dedicato alla Malattia Celiaca e al Malassorbimento, con focus anche sull’Intolleranza al Lattosio.

Per la Malattia Celiaca si svolgono test di Diagnostica di 1° livello attraverso metodiche rapide e indicative (Xeliac Test©), attività rivolta all’inquadramento della malattia su precisi protocolli diagnostici e al monitoraggio della possibile insorgenza di condizioni ad essa correlate (Diabete, Linfomi, Tiroidite di Hashimoto, etc.).

L’attività dell’Ambulatorio dell’Intolleranza al Lattosio, invece, si basa sull’esecuzione del Breath test (test del respiro). Tale metodica consente di individuare alterazioni del metabolismo del Lattosio, correlate a sintomi come flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione addominale e crampi.

Sempre in ambito ambulatoriale è possibile eseguire anche il Breath test al Lattulosio e il C13-Urea Breath test per l’Helicobacter Pylori.

Prestazioni

Breath Test per l’Intolleranza al Lattosio

È un esame diagnostico che analizza campioni d’aria espirata del paziente, dopo aver assunto lattosio sciolto in 200 ml di acqua. Si ricerca in particolare il picco di idrogeno nell’aria espirata, la cui presenza è segnale di fermentazione intestinale del lattosio non assorbito da parte della flora batterica del colon.

Il Breath Test dura 4 ore, durante le quali il paziente viene invitato a soffiare in un apposito dispositivo ad intervalli di 30 minuti.

Prima di eseguire il test, il paziente deve seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Nei sette giorni che precedono l’esame non assumere Antibiotici, fermenti lattici e lassativi.
  • La sera prima del test attenersi alla seguente dieta: Riso o pasta condite solo con olio, carne ai ferri e/o pesce in bianco condito anch’esso solo con olio.
  • La sera prima del test attenersi alla seguente dieta: Riso o pasta condite solo con olio, carne ai ferri e/o pesce in bianco condito anch’esso solo con olio.
  • Il giorno dell’esame digiuno da iniziare almeno 8 ore prima del test.
  • Il giorno dell’esame è ASSOLUTAMENTE VIETATO FUMARE.

Breath Test al Lattulosio

Metodica simile a quella per il Lattosio, atta alla valutazione non invasiva del tempo di transito oro-cecale, dopo somministrazione orale di 10g di lattulosio disciolti in 200ml di acqua. La durata è di 4 ore, durante le quali il paziente è invitato a soffiare ad intervalli di 15 minuti nell’apposito dispositivo. La preparazione è la medesima.


Breath Test per l’Helicobacter Pylori

È specifico per valutare la presenza di HP a livello della mucosa gastrica. Per l’esecuzione è necessario che il paziente segua le seguenti raccomandazioni:

  • Da almeno sette giorni non abbia assunto antibiotici e inibitori di pompa protonica.
  • Per gli Antiacidi, invece, è necessario un’astensione a partire da due giorni prima dell’esame.
  • Il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 8 ore.
  • Il giorno dell’esame è ASSOLUTAMENTE VIETATO FUMARE.

Staff

Medico Responsabile: Dr.ssa Anna Rauso

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter della Casa di Cura Villa Fiorita per essere sempre aggiornato sulla nostra attività.