Secondo la vigente normativa della Regione Campania possono essere ammessi all’Hospice solo i pazienti che hanno la residenza in Caserta e provincia.
La procedura, attivata dal medico curante, è quella prevista dall’ASL di Caserta che nella propria Home Page alla voce modulistica presenta il modulo per la richiesta di ricovero.
NB: ottenuta l’autorizzazione al ricovero presso l’Hospice è necessario contattare l’Hospice, per definire adeguatamente tempi e modalità di ricovero.
La permanenza dell’Ospite presso l’Hospice Villa Fiorita è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
E’ possibile ricoverare i pazienti provenienti anche da fuori provincia secondo le stesse modalità di ricovero privato previsti dalla Casa di Cura “Villa Fiorita S.p.a.” a cui si rimanda.
In nessun caso sono previsti ricoveri in regime di urgenza.
Il dato storico riguardo alla lista di attesa mostra tempi non superiori al periodo richiesto per l’autorizzazione.
La dimissione del paziente dall’Hospice è comunicata al MMG, al responsabile U.O.C.P. e al D.S.S. di appartenenza al fine di una dimissione protetta che preveda l’attivazione delle Cure Domiciliari Integrate (A.D.I.) rivolte ai bisogni assistenziali del paziente e della sua famiglia.
L’accoglienza e l’inserimento in Hospice è un momento molto delicato, a cui viene dedicata una particolare attenzione. Proprio per questo è indispensabile che il paziente effettui il ricovero di mattina, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, orario in cui sono presenti i responsabili del reparto che effettuano il ricovero stesso.
È possibile portare con sé ciò che è ritenuto utile o caro per personalizzare la camera di degenza (fotografie, radio, sveglie, ecc.). Non è previsto il lavaggio degli indumenti personali, che rimane pertanto a carico dei familiari.